martedì , 3 Agosto 2021

Alessio Salati conquista un podio amaro al Rally Il Ciocco

Ancora sfortuna, per il pilota rally lucchese Alessio Salati. Il fine settimana appena trascorso era al via del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, avvio tricolore stagionale, ed ancora una volta la Dea bendata gli ha girato le spalle, facendolo finire solamente terzo di classe R2B. Al via con la Renault Twingo R2 del Team New Spirit, ed affiancato da Emanuele Natucci, il driver lucchese aveva programmato la sua presenza con la sola idea di proseguire ad imparare la millesei francese con cui correrà la stagione.

Alessio Salati

 

Oltre ad approfondire gli equilibri e le sensazioni alla guida, Salati ha corso testando anche le gomme coreane Hankook, nuove sulla Twingo, svolgendo quindi un importante test che peraltro si è rivelato decisamente positivo. E’ mancato il risultato d’effetto, a Salati e Natucci, per causa di problemi tecnici e pur salendo sul podio è rimasto l’amaro in bocca. Già dalla prima prova speciale la vettura ha palesato difficoltà di rendimento, poi rivelatesi per problemi di alimentazione. Ripristinata la vettura nella sua efficienza, a metà gara,  Salati non ha comunque cercato sfide, guardando solamente a proseguire il dialogo con la macchina ed anche “sentire” le nuove gomme utilizzate.

“Di nuovo una gara sfortunata commenta il pilota la macchina è stata sistemata alla perfezione da metà gara, quando non era possibile più pensare al risultato. Poi, erano anche calate la concentrazione, la voglia, lo stimolo della sfida, quindi abbiamo cercato solo di finire bene senza disdegnare qualche passaggio spettacolare, che mi hanno detto il pubblico ha . . . gradito assai. Ma non sono mancate le note positive, il team è veramente al top e pure la loro Twingo ed inoltre, queste Hankook, vanno davvero bene, c’è da fare qualche regolazione in più rispetto ad altre marche di coperture, ma hanno un’ottima resa ed un consumo perfetto”.

Photo credit: V.Incerpi

Leggi anche

Pasquale Pucella pronto per il Rally di Roma Capitale

Riparte l’appuntamento con il Campionato Italiano Rally e con esso la serie dedicata ai giovani …