domenica , 20 Giugno 2021

Citroën ed Abu Dhabi Racing nel MERC, con un “progetto giovani”

Il Medio Oriente Rally Championship (MERC) celebra il suo trentesimo anniversario quest’anno. La stagione 2014 prende il via questo fine settimana con il Rally Internazionale del Qatar. Tra i principali contendenti, Khalid Al Qassimi e Chris Patterson saranno in competizione con la DS3 RRC della Abu Dhabi Citroën World Rally Team. Competeranno nella categoria ” due ruote motrici “, cinque Citroën DS3 R3S, con validità per l’Abu Dhabi Racing- Citroën Trophy Medio Oriente, ovvero il programma di sviluppo dei driver creato da Abu Dhabi Racing, al fine di scoprire nuovi talenti.

Abu Dhabi Citroën World Rally Team.

Creato nel 1984 , il Medio Oriente Rally Championship ha sostenuto la nascita del motorsport nella penisola arabica . Quest’anno , per il suo trentesimo anno , il campionato offre sei gare , a partire dal Qatar Rally Internazionale.Sempre presente nel calendario MERC da quando è iniziato , il rally prenderà il via Giovedì sera con un palco super- speciale: “il Corniche di Doha” . Venerdì e Sabato , gli equipaggi si dirigeranno nel deserto del Qatar per affrontare due tappe, con oltre 12 prove speciali per un totale di 262 chilometri di tratti cronometrati .

Pochi giorni dopo la fine del Rally di Svezia , Khalid Al Qassimi si ritrova di nuovo in “casa”. Con accanto il suo nuovo co -pilota per questa stagione , Chris Patterson , il driver di Abu Dhabi punta ad un risultato eccellente con la sua Citroën DS3 RRC : “Il mio obiettivo , come in tutte le gare del campionato , è di combattere per la leadership. Questo evento è considerato molto difficile a causa del tipo di sterrati che ci sono. Sarà necessario trovare un equilibrio tra attacco e gestione delle gara, soprattutto se si vuole evitare forature. I nostri test sono stati utili negli ultimi giorni e mi hanno dato la possibilità di riacquisire il giusto feeling con la DS3 RRC” .

Accanto Al Qassimi , cinque giovani piloti degli emirati in competizione con le CitoreDS3 R3S. Mohamed Al Mutawaa e Mohamed Al Sahlawi sono già inseriti da tempo nel programma . Essi potranno anche servire come un punto di riferimento per i tre debuttanti selezionati nel mese di dicembre sul circuito di Yas Marina . Dopo aver svolto test negli ultimi due mesi , Saeed Bintouq , Juma Al Falasi e Mansoor Bel Helei ora potranno avere il primo assaggio di competitività!

“Il  programma è quello di alimentare la formazione di una nuova generazione di piloti. Speriamo di aiutarli a raggiungere un livello da cui saranno in grado  di proseguire la loro carriera da soli ” , ha sottolineato Khalid Al Qassimi . “Grazie all’esperienza del team e la competenza dei rispettivi copiloti , essi saranno in grado di imparare e progredire. Infatti dovranno dimostrare di avere la capacità di assumere informazioni a bordo e sviluppare il loro talento quando sono sotto pressione . “

” Citroën Racing in competizione  nel Medio Oriente Rally Championship per il secondo anno consecutivo “, ha aggiunto Yves Matton , Citroën Corse Team Principal . “Speriamo che l’esperienza acquisita da Khalid durante la stagione 2013 gli permetterà di lottare per il titolo. Sarà anche una nuova fase per i giovani piloti che abbiamo selezionato con Abu Dhabi Racing. Avere cinque DS3 R3S e prendere parte a questa manifestazione dimostra, non solo la crescente forza della nostra partnership, ma anche lo sviluppo del motorsport in Medio Oriente.”

 

ABU DHABI CITROËN WORLD RALLY TEAM EQUIPAGGI

2 . Khalid Al Qassimi / Chris Patterson ( Citroën DS3 RRC )

8 . Mansoor Bel Helei / Khalid Al Kendi ( Citroën DS3 R3 )

10 . Saeed Bintouq / Allan Harryman ( Citroën DS3 R3 )

14 . Mohamed Al Mutawaa / Stephen McAuley ( Citroën DS3 R3 )

15 . Juma Al Falasi / John Higgins ( Citroën DS3 R3 )

16 . Mohamed Al Sahlawi / Craig Parry ( Citroën DS3 R3 )

 

2014 FIA MERC CALENDARIO

20 / 02 : Qatar Rally Internazionale

20 / 03 : Kuwait International Rally

01/05 : Jordan Rally

29 / 08 : Rally del Libano

19 / 09 : Rally di Cipro

27/11 : Dubai Internazionale Rally

Copyright © rallyplus.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

Leggi anche

Rally Mexico 2014, Citroën pronta con Ostberg e Meeke

Delle nove edizione del Rally Mexico valevoli per il WRC, sei sono state vinte da …