Novità importanti per la stagione 2015 del pilota di origini olandesi Dirk Schram. Per lui in programma la partecipazione al 57° Rallye di Sanremo, prova valida quale 2^ tappa del Campionato Italiano Rally 2015. La storica gara ligure, in passato anche tappa del WRC, è in programma per l’8-11 Aprile prossimo. Con un’esperienza di circa 30 gare, Schram ha deciso di affrontare l’importante gara di casa con un’auto importante e competitiva. Ampio conoscitore di una delle auto da rally più diffuse, la Renault Clio Rs N3, per il Sanremo ha firmato il contratto che prevederà l’utilizzo della Renault Clio R3c dell’Ivan De Varti Racing Team.
Ivan Calabrese, amico e tecnico competente nel settore rally, sarà al suo fianco come navigatore. Dirk Schram si preparerà per la gara di casa svolgendo un importante test su strada con la vettura, in cui oltre al team, sarà seguito dalla Rally Driving School di Sandro Sottile e Marco Corona, piloti di rally nonché istruttori di guida sicura-sportiva.
Una passione che non distoglie il pilota dai suoi importanti obiettivi imprenditoriali. Dirk Schram è il titolare di AST Italia S.r.l., sede italiana del gruppo AST, leader europeo nella fornitura di prodotti ed apparecchiature per le bonifiche dell’amianto, nato a Rotterdam negli anni ’80 in seno alla società olandese Cor Veldhoen Holding B.V., e che opera da decenni nel settore dell’antinfortunistica. La forte specializzazione nel campo della protezione dell’ambiente e della sicurezza personale del lavoratore ha consentito al gruppo A.S.T. (Ambiente-sicurezza-tecnologia) di crescere rapidamente ed aprire sedi in tutti i principali paesi europei: Belgio, Germania, Spagna, Francia e Italia. A Ventimiglia (IM) viene così fondata AST Italia, diretta appunto dal gentleman driver Schram, la prima azienda nel nostro paese ad essere in grado di fornire alle imprese che eseguono bonifiche tutti i prodotti e le apparecchiature necessarie al proprio lavoro, sia mediante la vendita che il noleggio.
Tornado all’attività rallistica, per il pilota sanremese appuntamento dunque nelle prossime settimane con i test PRESANREMO per poi lanciarsi nell’avventura della 57^ edizione del Rallye di Sanremo, al volante della Renault Clio R3c.
Per l’Ivan De Varti Racing Team la stagione comincerà a breve. Infatti i prossimi impegni del team sannita saranno al 3° Rally Ronde Valli Arnaresi, in programma il prossimo 22 Febbraio, con il locale Mauro Roma e la partecipazione alla Ronde Valtiberina, penultimo atto del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, con il giovane Emilio Maffei.
Alfonso De Pierro