martedì , 18 Maggio 2021

Neuville domina la prima tappa del Rally di Montecarlo, dramma sulla Ps1

Il pilota belga si dimostra il miglior interprete della nuova generazione di vetture WRC nelle prime due prove speciali del Rally di Montecarlo. Thierry Neuville al volante della nuova Hyundai i20 WRC, conduce la prima tappa del rally monegasco con 8.5″ sul campione in carica Sebastian Ogier (Ford Fiesta WRC) e 15.7″ sul finlandese Hanninen, molto veloce al debutto ufficiale con la Toyota Yaris WRC. Il vice campione del mondo ha impresso un ritmo velocissimo in particolare sulla PS2, l’unica ad aver visto il transito di tutti i piloti ufficiali, fatta eccezione per Hayden Paddon (Hyundai i20 WRC), uscito di strada sulla Ps1 con conseguente cancellazione della prova per tutti i piloti.

Proprio sulla Ps1 del Rally di Montecarlo sembra essersi consumata l’ennesima tragedia che ha come sfondo l’imprudenza degli appassionati. La vettura di Paddon ha perso aderenza sull’imprevedibile fondo del “Montecarlo” andando ad impattare contro la roccia all’esterno della carreggiata. All’esterno della sede stradale era posizionato uno spettatore. Non è chiara la dinamica dell’incidente. Alcune versioni parlano di una scivolata dalle rocce successiva all’impatto della vettura, altre invece indicherebbero la presenza dello spettatore già sulla sede prima dell’impatto e quindi investito direttamente dalla vettura. Dinamica a parte, purtroppo, sembra ormai certo il decesso dello spettatore, nonostante sia stato immediatamento soccorso. Le vetture in prova infatti, sono state “rallentate” da una safety car virtuale imposta tramite comunicazione radio. Non c’è ancora nessun comunicato ufficiale sulla vicenda che ha “macchiato” questo Rally di Montecarlo.
*********************
L’ Automobile Club de Monaco comunica che lo spettatore è deceduto all’ospedale di Nizza, luogo in cui era stato trasportato in elicottero. E’ stata già avviata un’indagine su quanto accaduto.
Crash Paddon

Leggi anche

Rally Italia Sardegna, Pucella a punti in Gara 1

La doppia tappa del Rally Italia Sardegna valida per il Campionato Italiano Rally Junior 2019 …