venerdì , 6 Agosto 2021

Rally di Roma Capitale TRN, Minchella all’assalto del titolo

Con la pubblicazione dell’elenco iscritti ufficiale del 3° Rally di Roma Capitale versione TRN, emergono le prime valutazioni sul Trofeo Rally Nazionali di 5^Zona che, con la gara capitolina, vedrà lo svolgersi del suo penultimo atto.

Ceccano20150712050309©LDAngelo
Photo credit: leonardodangelo.com
L’altissimo coefficiente della gara di Roma (2,5) permetterà a coloro che vedranno il traguardo di ottenere punteggi molto alti che potranno cambiare sensibilmente la classifica assoluta e delle varie classi. Tra i piloti che guardano alla gara di Roma come nodo cruciale per le sorti del titolo assoluto di “rallyplus” c’è sicuramente Andrea Minchella. Il pilota di Cassino con alle note Cristian Garzuoli sarà presente con una performante Ford Fiesta R5 del team Colombi, l’unica vettura di ultima generazione nella gara TRN, ma soprattutto Minchella-Garzuoli saranno l’unico equipaggio dei tre in lizza per il titolo, presente nella gara capitolina. Infatti nell’elenco iscritti non figurano né Francesco Rizzello leader di classifica a pari merito con Minchella, né Giuseppe Bergantino, distaccato di soli 1,5 punti dalla vetta.

Ciò nonostante gli outsider per la vittoria finale non mancheranno. Gianfico, Giannetti, D’Alto, Cannavò e Giallatini, tutti con a disposizione macchine performanti seppur inferiori alla vettura di casa Ford. Ma data appunto l’assenza dei principali avversari, a Minchella basterà anche un terzo posto assoluto per conquistare matematicamente il titolo di zona. Un terzo posto assegnerebbe 4 punti moltiplicati per il coefficiente(4×2,5), quindi 10 punti, che neppure nell’ultima tappa del Rally Porta del Gargano(coeff.1) potranno essere recuperati. Una ghiotta occasione dunque per mettere le mani sul titolo di zona.

Gara importante anche per Paolo Abatecola con la Clio Rs N3 che nonostante il punteggio dimezzato (N3 con meno di tre partenti) potrebbe agguantare la testa della classifica di classe e salire nella classifica assoluta dopo gli ottimi piazzamenti di Pico e Ceccano. Nella N2 occasione per Simone Taglienti di conquistare matematicamente la Coppa di N2 e Under25.

Qui di seguito le classifiche aggiornate.

CLASSIFICA ASSOLUTA TRN 5^ZONA

CLASSIFICA CLASSI E RAGGRUPPAMENTI TRN 5^ZONA

©rallyplus.it

Leggi anche

Andrea Minchella si aggiudica l’8° Rally di Cellole, sul podio Dello Russo e Cante

Andrea Minchella festeggia, navigato dall’amico ed esperto codriver Daniele Renzetti, il ritorno alle gare dopo …