venerdì , 22 Ottobre 2021

Rally Italia Talent, pronti per il gran finale

Terminate tutte le Selezioni Regionali con oltre 4.000 test per un totale di oltre 15.000 km percorsi, il tutto nell’arco di 2 mesi, disputata la Semifinale lo scorso fine settimana, 20 iscritti nella categoria Piloti e 20 in quella Navigatori sono approdati alla Finale che si disputerà giovedì 15 e venerdì 16 maggio sul Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia (Precenicco – Lignano Sabbiadoro). Sono stati inoltre ammessi alla Semifinale anche 5 Piloti e 5 Navigatori nella categoria Over, quindi i partecipanti alla Finale saranno 50, con 10 Regioni rappresentate.
Rally Italia Talent finale
Arriva così al suo ultimo appuntamento l’iniziativa fortemente voluta dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, e con l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety concesso direttamente dal Presidente Jean Todt, che ha riscosso un grandissimo successo con quasi 5.000 iscritti in sole 4 settimane, provenienti da tutta Italia, iniziativa che mira ad individuare nuovi talenti da accompagnare nel mondo dei rally. La Finale si svilupperà su 2 giornate: giovedì e venerdì con i seguenti orari: dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, articolata su varie prove su un percorso misto terra e asfalto. 15 su 20 sono i Piloti che non hanno la licenza ACI CSAI per correre, con un’età media di 21 anni, sono 4 le presenze in rosa.

L’età media dei navigatori è 23 anni, 4 le presenze in rosa
Per i finalisti anche l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni: Basso, Chiarcossi, Dallavilla, Longhi, Pirollo, Scandola, Scattolin e Travaglia, con la graditissima presenza del bicampione del Mondo Rally Miki Biasion. Saranno questi grandi campioni gli Esaminatori che valuteranno le doti di Piloti e Navigatori, senza dimenticare suggerimenti di sicurezza ed educazione stradale, elementi estremamente utili per la guida di tutti i giorni, anche in considerazione della fascia di età dei partecipanti alla Finale. Le vetture messe a disposizione per la Semifinale ufficialmente da Abarth che sin dall’inizio collabora con Rally Italia Talent, saranno le Abarth 500 C (140 CV) anche con il cambio “Abarth Competizione” di derivazione racing con palette dietro il volante secondo uno schema che esalta le doti di efficacia in condizioni di guida sportiva.

Ma ci sarà anche una sorpresa speciale …
Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, gratuitamente, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally. L’obiettivo è individuare nuovi giovani talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita, con il Progetto Rally Crowdfunding, innovativo strumento che verrà messo gratuitamente a disposizione dei vincitori e non solo, per individuare risorse utili a perseguire i propri obiettivi sportivi.

I primi tre equipaggi classificati saranno premiati come segue: il 1º classificato parteciperà come equipaggio ufficiale al Rally d’Italia, unica gara italiana valida per il Campionato del Mondo Rally (5-8 giugno) con il numero di gara 55; il 2º e il 3º classificato a due gare valide per il Campionato Italiano Rally 2014, sempre a titolo completamente gratuito.

Visto il grandissimo successo della prima edizione, il 30 giugno si apriranno le iscrizioni per la seconda edizione che riserverà novità e sorprese sempre nell’ottica di offrire nuove opportunità ai giovani che vogliono approcciare il meraviglioso mondo dei Rally.

Leggi anche

Pasquale Pucella in Sardegna per la prima esperienza nel WRC

Il Campionato Italiano Rally Junior 2019 è finalmente giunto alla sua terza tappa, la più …