sabato , 23 Ottobre 2021

Skoda Fabia R5 pronta per il debutto nel CIR, ecco la scheda tecnica

La Fabia R5 del team ŠKODA Italia Motorsport si prepara per il debutto ufficiale nel Campionato Italiano Rally. In programma una serie di test su terra per definire l’assetto più adatto allo stile di guida del Pilota veronese.
umberto scandola e guido d'amore_ fabiaR5
“Sono emozionato e soddisfatto. La nuova ŠKODA Fabia R5 è propria bella. Uscire dalle curve con la spinta di un motore turbo è una sensazione esaltante”, commenta così Umberto Scandola. Gli fa eco l’inseparabile navigatore Guido D’Amore: “Siamo contenti. Abbiamo fatto un bell’inizio di campionato cercando di lottare a ogni gara per portare a casa il miglior risultato. Il nostro obiettivo era guadagnare punti preziosi in vista dell’arrivo della nuova vettura. Ora sicuramente il campionato si farà ancora più interessante”.

Con l’occasione dell’arrivo della nuova Fabia R5 e prima di vederla impegnata nelle gare di campionato, ŠKODA Italia in collaborazione con ŠKODA Italia Motorsport ha organizzato una degna accoglienza nella terra d’origine del pilota veronese.

La nuova vettura è dotata di motore 1.6 turbo benzina a iniezione diretta, trazione integrale permanente e cambio sequenziale a cinque rapporti, come previsto dalla normativa FIA. La vettura monta sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore, pesa circa 1.230 kg come previsto dalla Federazione Internazionale. La nuova Fabia R5 nasce sulla base della terza generazione della Fabia di serie ed è erede della pluripremiata Fabia Super 2000 che ha all’attivo 50 titoli internazionali e nazionali vinti dal 2009 a oggi. La Fabia R5 ha debuttato solo questa primavera ma ha già primeggiato in molti campionati nazionali e in diversi rally internazionali come il WRC2, categoria prevalentemente dedicata alle vetture R5 iscritte al Campionato Mondiale Rally. Dopo le prime due gare Fabia R5, con gli equipaggi ufficiali ŠKODA Motorsport, ha guadagnato tre podi.

Il team italiano sarà pronto per il debutto previsto sulle veloci terre di San Marino a inizio luglio. Con questo obiettivo Scandola e D’Amore stanno lavorando assieme a meccanici e ingegneri per personalizzare al meglio la vettura in base al proprio stile di guida.
å koda_fabia_r5_(6)
SCHEDA TECNICA ŠKODA Fabia R5
La nuova auto da rally di ŠKODA è un concentrato d’innovazioni tecnologiche. In conformità alla normativa FIA, l’inedita Fabia R5 è dotata di un motore 4 cilindri turbo 1.6 a iniezione diretta di benzina. La nuova vettura sfrutta la trazione integrale permanente affiancata da un cambio sequenziale a cinque rapporti. Le sospensioni hanno uno schema McPherson su entrambi gli assi. Il peso nella versione asfalto è di 1.230 kg. I progettisti e il team tecnico di ŠKODA Motorsport hanno lavorato duramente per 15 mesi per mettere a punto la vettura e sfruttare una perfetta integrazione tra i diversi componenti meccanici ed elettronici.

Dimensioni
Modello di riferimento ŠKODA Fabia (terza generazione)
Lunghezza 3.994 mm
Larghezza massima 1.820 mm
Peso Min. 1.230 kg

Motore
1.620 cm3
4 cilindri turbo compresso
Iniezione diretta
Potenza max. 205 kW / 4.750 rpm
Coppia max. 420 Nm / 4.750 rpm
full_p19j2bntvqs9i7fvbes120r1efnd
Trazione
4×4
Cambio sequenziale a 5 rapporti
2 differenziali meccanici (anteriore e posteriore)

Sospensioni
McPherson (anteriore e posteriore)

Freni a disco
Freni ruote asfalto Ø 355 mm / ampiezza 32 mm
Freni ruote sterrato Ø 300 mm / ampiezza 32 mm

Sistema di alimentazione
Capacità serbatoio volume 82,5 l
Consumo 0,60 l/km PS

Pneumatici e cerchi
Michelin
Asfalto 8’x18′ – peso min. 8,9 kg
Sterrato 7’x15′ – peso min. 8,6 kg

Leggi anche

Ripartirà con la R5 la stagione 2015 del team ŠKODA Italia Motorsport

Le prime quattro gare nel Campionato Italiano Rally 2015 si sono concluse con una seconda …