giovedì , 17 Giugno 2021

A Como si decide il Tricolore WRC

Da domani si entrerà nel vivo della trentaquattresima edizione del Rally Trofeo ACI Como. La gara organizzata dall’Automobile Club di Como sarà l’appuntamento decisivo per l’assegnazione del titolo tricolore sesto ed ultimo del Campionato Italiano WRC nel quale al via vedrà 117 vetture. Un bel pacchetto di partecipanti, 117 gli iscritti, di cui ben 11 World Rally Car, vetture dal grande fascino e dalle elevate prestazioni, 35 auto ed altrettanti equipaggi che si contenderanno il 2° Rally Nazionale Aci Como, mentre sono una quindicina le auto che si annunciano al via del Raduno Aci Storico.
Trofeo_Aci_Como_CIWRC
L’attesa è tutta per il grande finale di stagione nel segno della massima incertezza. A partire con i favori del pronostico per la conquista del titolo sono soprattutto Alessandro Bosca al volante della Citroen DS3 WRC e Manuel Sossella con la Ford Fiesta WRC. Il piemontese leader del Campionato insieme a Roberto Aresca si prepara a correre la gara lariana al massimo delle sue potenzialità, cercando di non commettere errori, mirando ad ottenere i punti necessari per vincere il campionato. Dietro di otto punti il vicentino Sossella, navigato da Gabriele Falzone, è pronto a tentare il tutto per tutto in una gara che l’ha visto vincitore della scorsa edizione. A darsi battaglia, e con ancora qualche ambizione tricolore ci saranno anche Marco Signor e Patrick Bernardi con la Ford Focus WRC, terzi in classifica assoluta e l’aostano Elvis Chentre, con Erik Macori, quarto dopo il round di San Martino di Castrozza. Sulle splendide speciali sulle valli lariane il pilota di casa Paolo Porro, altro big della stagione Tricolore, quinto in classifica generale, è in cerca di rivincita sulla sua Ford Focus WRC.

Ad impensierire questi protagonisti del C.I WRC, è la presenza degli altri forti piloti lariani: i due Fontana, Corrado e Luigi, entrambi sulle Hyundai I20, l’esperto Felice Re con la Citroen DS3 WRC e gli altri locali Luca Ambrosoli su una Citroen C4 WRC e Marco Silva con la Ford Focus WRC. Ad arricchire ancor più il pacchetto di presenze, il bergamasco Alessandro Perico che correrà su una Ford Fiesta WRC. Nell’ultimo round della serie, sono presenti tutti gli altri iscritti al Campionato Italiano WRC, a partire dal lombardo Alex Vittalini con al Citroen DS3 R3T, dal giovane pilota di Frosinone Daniele Marcoccia, con la Renault Clio R3C. E ancora, le altre Clio R3C, capitanate da Manuel Lugano, Alessandro Marchetti, Kevin Gilardoni ed Ilario Bondioni. Presenti in gara anche Tiziano Panato su Renault Clio A7, Luca Fiorenti Citroen C2Max, “Chicco” con un’altra C2, oltre a Cesare Rainer su Honda Civic N3.

Ultima gara anche per quanto riguarda il Michelin Rally Cup e per il Suzuki Rally Cup. Nonostante l’ottava edizione della serie monomarca riservata alle Suzuki Swift Sport, sia stata già assegnata con una gara di anticipo a Marco Cappello, a San Martino, in gara saranno quattro le Suzuki Swift Sport, una in versione N2 quella dal giovane Davide Cagni e, tre R1B, guidate dall’U25 Gianluca Saresera, da Corrado Peloso e Rodrigo Gini. Il programma di gara vedrà gli equipaggi impegnati nelle verifiche sportive e tecniche domani mattina, Venerdì 16 ottobre, seguite dallo shakedown, il test con vetture da gara, in programma dalle ore 13,30 alle ore 17,00 proprio a Como in via XXVII Maggio. La competizione prenderà il via ufficialmente sempre venerdì con la prima vettura che scenderà dal palco partenza alle ore 18,31, in Piazza Cavour a Como. Sei le prove speciali asfaltate in programma, tre diverse ripetute due volte (“Alpe Grande”, “Val Cavargna” e “Pian Rancio”) per un totale di 100,24 km, immerse in un percorso totale di 329,90 km. Il Rally Nazionale si articola anch’esso su sei prove (oltre 65 km di speciali), tutte ad Ovest del Lario, tra Valle d’Intelvi e Val Cavargna. L’arrivo finale e premiazione sul palco nuovamente in Piazza Cavour a Como, dalle ore 18,51.

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Bosca 53; Sossella 45; Signor 42,5; Chentre 40 pt ; Porro 30; ; Vellani 12; Bianco 10; Vittalini 9.
Foto di M.Bettiol: Trofeo ACI Como Edizione 2014

Leggi anche

Salento dolce-amaro per la New Jolly Motors

Lo scorso weekend in occasione del 51° Rally del Salento, gli alfieri della scuderia foggiana …