Il Medio Oriente Rally Championship (MERC) celebra il suo trentesimo anniversario quest’anno. La stagione 2014 prende il via questo fine settimana con il Rally Internazionale del Qatar. Tra i principali contendenti, Khalid Al Qassimi e Chris Patterson saranno in competizione con la DS3 RRC della Abu Dhabi Citroën World Rally Team. Competeranno nella categoria ” due ruote motrici “, cinque Citroën DS3 R3S, con validità per l’Abu Dhabi Racing- Citroën Trophy Medio Oriente, ovvero il programma di sviluppo dei driver creato da Abu Dhabi Racing, al fine di scoprire nuovi talenti.
Creato nel 1984 , il Medio Oriente Rally Championship ha sostenuto la nascita del motorsport nella penisola arabica . Quest’anno , per il suo trentesimo anno , il campionato offre sei gare , a partire dal Qatar Rally Internazionale.Sempre presente nel calendario MERC da quando è iniziato , il rally prenderà il via Giovedì sera con un palco super- speciale: “il Corniche di Doha” . Venerdì e Sabato , gli equipaggi si dirigeranno nel deserto del Qatar per affrontare due tappe, con oltre 12 prove speciali per un totale di 262 chilometri di tratti cronometrati .
Pochi giorni dopo la fine del Rally di Svezia , Khalid Al Qassimi si ritrova di nuovo in “casa”. Con accanto il suo nuovo co -pilota per questa stagione , Chris Patterson , il driver di Abu Dhabi punta ad un risultato eccellente con la sua Citroën DS3 RRC : “Il mio obiettivo , come in tutte le gare del campionato , è di combattere per la leadership. Questo evento è considerato molto difficile a causa del tipo di sterrati che ci sono. Sarà necessario trovare un equilibrio tra attacco e gestione delle gara, soprattutto se si vuole evitare forature. I nostri test sono stati utili negli ultimi giorni e mi hanno dato la possibilità di riacquisire il giusto feeling con la DS3 RRC” .
Accanto Al Qassimi , cinque giovani piloti degli emirati in competizione con le CitoreDS3 R3S. Mohamed Al Mutawaa e Mohamed Al Sahlawi sono già inseriti da tempo nel programma . Essi potranno anche servire come un punto di riferimento per i tre debuttanti selezionati nel mese di dicembre sul circuito di Yas Marina . Dopo aver svolto test negli ultimi due mesi , Saeed Bintouq , Juma Al Falasi e Mansoor Bel Helei ora potranno avere il primo assaggio di competitività!
“Il programma è quello di alimentare la formazione di una nuova generazione di piloti. Speriamo di aiutarli a raggiungere un livello da cui saranno in grado di proseguire la loro carriera da soli ” , ha sottolineato Khalid Al Qassimi . “Grazie all’esperienza del team e la competenza dei rispettivi copiloti , essi saranno in grado di imparare e progredire. Infatti dovranno dimostrare di avere la capacità di assumere informazioni a bordo e sviluppare il loro talento quando sono sotto pressione . “
” Citroën Racing in competizione nel Medio Oriente Rally Championship per il secondo anno consecutivo “, ha aggiunto Yves Matton , Citroën Corse Team Principal . “Speriamo che l’esperienza acquisita da Khalid durante la stagione 2013 gli permetterà di lottare per il titolo. Sarà anche una nuova fase per i giovani piloti che abbiamo selezionato con Abu Dhabi Racing. Avere cinque DS3 R3S e prendere parte a questa manifestazione dimostra, non solo la crescente forza della nostra partnership, ma anche lo sviluppo del motorsport in Medio Oriente.”
ABU DHABI CITROËN WORLD RALLY TEAM EQUIPAGGI
2 . Khalid Al Qassimi / Chris Patterson ( Citroën DS3 RRC )
8 . Mansoor Bel Helei / Khalid Al Kendi ( Citroën DS3 R3 )
10 . Saeed Bintouq / Allan Harryman ( Citroën DS3 R3 )
14 . Mohamed Al Mutawaa / Stephen McAuley ( Citroën DS3 R3 )
15 . Juma Al Falasi / John Higgins ( Citroën DS3 R3 )
16 . Mohamed Al Sahlawi / Craig Parry ( Citroën DS3 R3 )
2014 FIA MERC CALENDARIO
20 / 02 : Qatar Rally Internazionale
20 / 03 : Kuwait International Rally
01/05 : Jordan Rally
29 / 08 : Rally del Libano
19 / 09 : Rally di Cipro
27/11 : Dubai Internazionale Rally
Copyright © rallyplus.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.