sabato , 23 Ottobre 2021

Il Rallye Elba Internazionale aprirà l’IRC 2014

Da oggi é possibile iscriversi al 1° rally Elba Internazionale- 3° rally Elba NazionaleLa gara, in programma dal 10 al 12 aprile prossimicon la giornata odierna entra dunque nella sua fase decisiva, con le iscrizioni che saranno aperte sino a lunedì 7 aprile. Il rally Elba, promosso da ACI Livorno Sport, su mandato dell’Automobile Club Livorno, si svolgerà quest’anno con l’etichetta di “internazionale”, entrando a far parte del prestigioso e dinamico Campionato IRC Pirelli, cinque gare da aprile a settembre. Toccherà alle esaltanti “piesse” elbane dare il via all’edizione 2014 della serie, in quello che si annuncia un appuntamento di grande richiamo.

Rally Elba

La parte Internazionale del rally Elba comprende 11 Prove Speciali e 121 Km. cronometratila sfida “nazionale”, è invece ridotta a 7 impegni e 70,400 Km. Quest’ultima particolarità (propria di tutte le gare IRC) è stata creata al fine di agevolare la partecipazione  di coloro che, pur non potendo correre un impegno lungo, per motivi di budget o anche di licenza posseduta, vorranno essere ugualmente tra i protagonisti della esaltante sfida elbana. Potranno inoltre prendere il via anche le vetture Storiche (costruite fino al 1985) in numero di quindici e 15 vetture Classiche (1986-1991).

LA GARA
La città di Portoferraio sarà il cuore del rally Elba, location per partenze ed arrivi, oltre che Quartier Generale, previsto presso l’Hotel Airone. Portoferraio ha accolto con grande entusiasmo il ritorno della manifestazione, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale conferma il “calore” e ne è riprova anche il sostegno dei Comuni di Marciana, Marina di Campo e Rio nell’Elba. La bandiera di partenza del rally Elba 2014 sventolerà in Piazza Cavour a Portoferraio a partire dalle ore 18.00 di venerdì 11 aprile ed i concorrenti dovranno disputare le loro prime due prove, con lunghezze diverse per le due tipologie di gara previste. Tra queste prime due “piesse” è previsto un riordinamento a Procchio, ove il Comune di Marciana offrirà un buffet ai concorrenti. Esaurita la prima giornata di gara, con l’entrata nel riordinamento notturno prevista a partire dalle ore 23.00, l’indomani, sabato 12 aprile, sono in programma nove prove per “l’internazionale” e cinque per il “nazionale”. L’uscita dal riordino sarà a partire dalle ore 09,00 e l’arrivo finale è previsto dalle ore 18,30, sempre in Piazza Cavour a Portoferraio. A Portoferraio, nella zona adiacente il porto, sarà allestito il Parco Assistenza. Oltre ad Aci Livorno, saranno di nuovo al fianco del rally Elba Sara Assicurazioni, Eni e Moby (official carrier dell’evento).

IL CALENDARIO INTERNATIONAL RALLY CUP 2014
11/12 aprile                    1° Rally Elba Internazionale – 3° Rally Elba nazionale
10/11 maggio                 21° Rally Internazionale del Taro – Rally Nazionale del Taro
13/14 giugno                  31° Rally Internazionale Prealpi Orobiche – Rally Nazionale Prealpi Orobiche
11/12 luglio                     34° Rally Internazionale Casentino – Rally Nazionale Casentino
5/6 settembre                 20° Rally Internazionale Valli Cuneesi – Rally Nazionale Valli Cuneesi

edizione 2011_Mannoni

IL MONTEPREMI RECORD IRC  2014
Quattrocentomila Euro composti da premi in denaro, il cui totale sale dai 210 mila Euro, comunicati qualche settimana fa, a quasi 230 mila Euro, suddivisi in tutte le classi, sia nel rally Internazionale che nel Nazionale, le partecipazioni-premio ad un rally totalmente gratuite, grazie a D-Max Racing, Gima Autosport, Altered, Twister Corse (tra queste anche la possibilità di salire su una World Rally Car), quantificate, nel complesso, in circa 60mila euro, le nuove iniziative dei Trofei Power Stage, il nuovo Trofeo Due Ruote Motrici e i sempre affollati e spettacolari Trofei Renault – Irc, che con Trofeo Clio R3, Trofeo Twingo, Corri con Clio e Trofeo Megane Rs, contribuiscono con un montepremi di circa 20 mila Euro a gara, in totale quasi 100mila per le cinque gare Irc.

TUTTI I PREMI IRC 2014
Il dettaglio di tutti i premi Irc 2014 si trova nel sito www.ircup.it  a questo indirizzo:

http://www.ircup.it/documenti/2014/concorrenti/montepremi.pdf

A questo indirizzo, invece, il Regolamento Irc Pirelli 2014:

http://www.ircup.it/documenti/2014/concorrenti/regolamento.pdf

I PUNTI DI RIFERIMENTO INFORMATIVI NEL WEB
Il sito Web www.ircup.it è il punto di riferimento per la serie International Rally Cup. Sono disponibili tutte le notizie relative alla serie Irc, le classifiche di gare e campionato, foto, video e altri contenuti multimediali.

GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI
Irc Sport :
Loriano Norcini               +39.338.1060877
Michele Tedaldi              +39.335.8088514
Web www.ircup.it         Mail info@ircup.it

 

UFFICIO STAMPA INTERNATIONAL RALLY CUP

Responsabile : Leo Todisco Grande    +39.335.8298326   ufficiostampa@ircup.it

Leggi anche

Il percorso del Rallye Elba Internazionale, prima gara dell’IRCup Pirelli

Ancora quattro giorni di iscrizioni aperte (chiusura fissata per lunedì 7 aprile), per il 1° …