venerdì , 17 Settembre 2021

Presentata la 6^ edizione del Rally di Sperlonga

In una giornata insolitamente assolata e calda, visto il calendario, ieri si è svolta la presentazione della sesta edizione della Ronde Rally di Sperlonga, in programma per il 13 e 14 dicembre, organizzato da Sperlonga Racing. Dalla terrazza della Torre Truglia del borgo, gli organizzatori della gara ed i sindaci del comprensorio hanno parlato dell’appuntamento e di quali opportunità si aprano ogni anno per le cittadine della costa e dell’entroterra che ospitano il tracciato, tra i più apprezzati nel centro-sud Italia.
Conferenza rally
“L’evento del rally di Sperlonga ha ormai assunto dimensioni tali da portare alla ribalta della stampa mondiale non solo la nostra cittadina, ma le bellezze di tutto li litorale pontino” ha detto durante la presentazione il sindaco di Sperlonga, Francesco Faiola. “In particolare, quella di quest’anno rappresenta un’edizione che sottolinea l’idea vincente della collaborazione tra Comuni, associazioni ed istituzioni. Per questo ringrazio non solo gli organizzatori e le forze dell’ordine locali, ma soprattutto i sindaci di Gaeta ed Itri che hanno da subito capito l’importanza di ospitare un evento del genere, puntando sugli aspetti positivi e riducendo al minimo i disagi per i cittadini”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Itri, Giuseppe De Santis. “Il territorio tra Itri e Sperlonga è un patrimonio comune unico, e il Rally ha da sempre portato alla ribalta i nomi delle nostre città, richiamando un numero sempre maggiore di turisti ed appassionati. Auspico non solo che eventi come questi crescano nel tempo, ma che si rafforzi questa collaborazione tra Comuni che porti ad un vero e proprio “percorso turistico” che comprenda mare e monti”

Di opportunità turistica e non solo, ha parlato anche il sindaco di Gaeta, Cosimo Mitrano. “Siamo veramente entusiasti di ospitare per la prima volta un pezzo importante di una gara importante come il Rally di Sperlonga. Per noi sarà una vera festa che durerà l’intero week-end. Chi verrà per i motori potrà apprezzare anche le bellezze e le prelibatezze della nostra terra. Insomma, una opportunità di collaborazione che auspico diventi sempre più proficua”

“Il Ronde Rally di Sperlonga, è la prova che si può aumentare il flusso di turisti e di presenze anche nei periodi di bassa stagionalità” ha detto il presidente del Consorzio Sperlonga Turismo (e socio organizzatore storico della Sperlonga Racing), Leone La Rocca. “Per questo il Consorzio insiste sull’impegno per creare un flusso costante di eventi per fare turismo tutto l’anno e non solo in estate. E le presenze registrate nel periodo del Rally ci danno ragione”.

IL RIORDINO A GAETA E GLI EVENTI COLLATERALI
La novità organizzativa di quest’anno, è il riordino nella città di Gaeta. “La festa però nella città dell’omonimo Golfo inizierà già da sabato, – ha annunciato il presidente di Sperlonga Racing, (associazione organizzatrice dell’evento), Quirino Rotunno- con un’area “Village” organizzata insieme all’associazione Gaeta Dinamica, dove oltre ai motori, saranno protagonisti anche i prodotti enogastronomici locali. Ci sarà anche una mostra di auto d’epoca ed iniziative che intratterranno appassionati e turisti durante tutto il fine settimana”.

LA GARA E’ ANCHE “SOCIAL”
Seguendo l’evoluzione mediatica e del web partecipativo, anche la Ronde di Sperlonga ha sempre tenuta attiva la propria identity su Facebook, nell’ottica di creare relazione ed interazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è una vera e propria “board” di informazioni e di scambio opinioni. All’attività “social” viene ovviamente affiancata quella del sito web ufficiale dell’evento che, a conferma della vitalità organizzativa, è stato riconosciuto decisamente “friendly” dai visitatori.

IL PROGRAMMA DI GARA
Apertura iscrizioni 13 novembre 2014

Chiusura iscrizioni 8 dicembre 2014

Distribuzione road book
Hotel Aurora, Sperlonga (LT) 13 dicembre 2014 dalle 08:30 alle 13:30

Verifiche sportive ante gara
Hotel Aurora, Sperlonga (LT) 13 dicembre 2014 dalle 08:30 alle 13:30

Verifiche tecniche ante gara
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 13 dicembre 2014 dalle 09:00 alle 14:00

Ricognizioni con vetture di serie
13 dicembre 2014 dalle 14:00 alle 17:00

Partenza
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 13 dicembre 2014 19:30

Arrivo
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 14 dicembre 2014 18:45

Premiazione
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 14 dicembre 2014 sulla pedana d’arrivo

Leggi anche

Luca Ferri e Doriano Maini su Fiesta WRC conquistano la 10^ Ronde di Sperlonga, sul podio Gravante-Giammasi e Gianfico-Mongillo

Ha firmato il tris di allori, il vicentino (di origini pontine) Luca Ferri, alla Ronde …