Emanuele Giannetti e Felice Pizzuti a bordo della Skoda Fabia WRC del Team Colombi hanno conquistato con merito assoluto l’ottava edizione del Rally Ronde di Monte San Giovanni Campano. L’affiatata coppia si è aggiudicata tre dei quattro passaggi sulla speciale “Tiziano Raponi” facendo registrare il miglior tempo nella PS 2 con 7’50.8, lasciando appunto a Gianluca Bailonni solo la terza prova speciale. Una grande prova sportiva che è valsa loro anche la conquista del Trofeo “Tiziano Raponi” offerto dai familiari dell’indimenticabile giovane di Chiaiamari cui è anche intitolata l’Associazione che promuove la gara motoristica ciociara.
Ancora un volta una gestione di gara impeccabile per l’equipaggio vincitore del Rally Valli Arnaresi di inizio anno. Nonostante i problemi al turbo accusati sin dall’inizio, Giannetti con la sua proverbiale calma e freddezza ha saputo gestire la vettura e il gap costruito durante le quattro prove speciali festeggiando una vittoria insieme al suo navigatore che è sfumata, negli anni scorsi, diverse volte per problemi tecnici.
Secondo posto nella classifica assoluta per la Ford Fiesta WRC di Gianluca Bailonni da Supino navigato da Cristian Garzuoli a 7.1 dai primi classificati. Un bel debutto quello del pilota laziale con la Fiesta WRC, la massima espressione tecnica attualmente disponibile per i rally, una vettura bella da guidare e soprattutto da veder passare. Bailonni-Garzuoli con merito hanno tenuto un buon ritmo, vincendo la terza prova speciale e avvicinandosi sensibilmente ai leader nella quarta “piesse”.
Dunque un ottimo secondo posto davanti ad un altro grande equipaggio che ha saputo sfruttare al massimo il proprio mezzo, la Peugeot 207 S2000. Parliamo di Giovanni Gravante e Gino Abatecola giunti a 37.4 dal leader. L’equipaggio ciociaro si è imposto tra le vetture S2000 facendo segnare tempi notevoli e piazzandosi in seconda posizione assoluta nelle prime due prove speciali. Nonostante una vettura inferiore rispetto alle WRC il passo gara spesso si è dimostrato molto vicino a quello delle World Rally Car.
Quarantotto gli iscritti , quaranta i verificati con l’immediata uscita di gara di uno degli equipaggi favoriti, quello costituito da Daniele Marcoccia e Daniele Malizia che non hanno effettuato il controllo a timbro di sabato sera. Solo in ventidue sono arrivati sulla pedana d’arrivo per i tantissimi ritiri dovuti a guasti ai propulsori sofferenti per il gran caldo.
Ufficio stampa Ronde MSGC
Photo credit: leonardodangelo.com