Parte il primo approfondimento tecnico sulle auto impegnate nella disciplina motoristica dei Rally. Ad inaugurare la nostra rubrica non poteva che essere l’auto che lo scorso anno con Umberto Scandola e Guido D’Amore ha ottenuto il successo nel Campionato Italiano Rally. In vista della stagione 2014 è stata ufficializzata nuovamente la collaborazione tra il pilota veronese e il team Italia Motorsport della casa tedesca. Di seguito un breve test tecnico, corredato da foto e dati, della Skoda Fabia S2000, vincitrice del CIR 2014.
DIMENSIONI
Lunghezza: 4.000 mm
Larghezza: 1.820 mm
Passo: 2.483 mm
Peso: min. 1.200 kg
Capacità serbatoio: 75 l
Consumo: 0,60 l/km PS
MOTORE
Motore: Trasmissione:
1995 cm3 – 83 x 92,2 mm X-track
motore 4 cilindri cambio sequenziale a 6 marce
rapporto di compressione 13:1 2 differenziali meccanici
coppia max. 250 Nm / 7.250 min-1
potenza max. 270 CV/ 8.250 min-1
elettronica Magneti Marelli
Frizione: Trazione: 4×4
AP Racing
2 dischi da 184 mm
TELAIO
Sospensioni: Freni:
Mc Pherson anteriore e posteriore Brembo
ammortizzatori Reiger freno ruota anteriore asfalto Ø 355 mm
freno ruota posteriore asfalto Ø 300 mm
freni ruote sterrato Ø 300 mm
Pneumatici e cerchi:
Michelin
asfalto 8×18“
sterrato 7×15“
Photo credit: Škoda Italia Motorsport
Copyright © rallyplus.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.