Come nella stagione 2013, sarà la ronde Valli Arnaresi ad “accendere” i motori in provincia di Frosinone. Gli organizzatori da mesi sono al lavoro per questa seconda edizione della gara, una manifestazione che lo scorso anno ottenne consensi da parte di piloti provenienti anche da fuori regione e non ,ma anche dagli appassionati e dagli addetti ai lavori.
Come nel 2013 è stato istituito il trofeo classe dei campioni,un trofeo che vede in palio premi in buoni acquisto, lo stesso è diviso per le varie classi. Tornando alla gara in programma, il prossimo mese di febbraio nei gironi 22 e 23, la manifestazione ricalcherà il percorso della passata edizione che vide ai nastri di partenza del piccolo centro della provincia di Frosinone, Marco e Simone Tempestini, italiani ma da moltissimi anni trapiantati in Romania. La famiglia Tempestini in quel di Arnara fu protagonista di una gara superlativa che la vide occupare il primo gradino del podio con Marco, e la terza posizione assoluta con Simone. Altri protagonisti di rilievo furono anche Massimiliano Rendina e Mario Pizzuti ottimi primi di gruppo N e secondi assoluti, al loro si aggiunse il locale “Mattonen” in gara con la Ford Wrc, il quale dovette fare i conti con una penalità sul finire del rally. E’ stato confermato il percorso che si snoderà lungo le tortuose stradine della cittadina di Arnara, un buon tratto di strada, ideale per testare le vetture in vista dell’imminente inizio di stagione 2014.Gli organizzatori, in parte anche piloti praticanti, hanno voluto dare uno spunto in più all’evento ciociaro ,visto il periodo di crisi, ai probabili partecipanti ,istituendo questo trofeo per un totale di 4800 euro in buoni acquisto per un minimo di 15 partecipanti; il tutto suddiviso in Hard per le classi R4/N4/s1600/R3c/R3T A7 ; in Medium per le R2b/N3/A6/R3D; in Soft R1b/A5/N2/A0/Racing Start.
Quindi un ottima opportunità per gli equipaggi e per le squadre per testare le proprie vetture, le iscrizioni si apriranno il giorno 24 Gennaio alle ore 12’ed andranno avanti fino al giorno 17 Febbraio 2013 olle ore 20:00. Gli organizzatori intanto concentrano i propri sforzi sull’evento che ancora una volta è dedicato alla memoria di due sportivi Benedetto D’Avelli ,pilota degli anni 80 90 distintosi prima al volante di una Peugeot 205 gti e poi inseguito con la Fiat Ritmo, Renault 5 gt Turbo e per finire con la gloriosa Lancia Delta HF ,qualche apparizione si annovera anche al volante della Opel Manta gte, la stessa vettura che nella scorsa edizione fece d’apripista con il figlio Daniele del compianto pilota-preparatore. L’altro Memorial è intitolato a Giuseppe Roma altro noto rallista della città di Arnara.